ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

/information /verifyErrors The term in the instance sentence will not match the entry word. The sentence contains offensive content. Terminate Submit Thanks! Your feedback are going to be reviewed. #verifyErrors information

Il Ministro della Giustizia choose se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, condanna per spaccio di erba il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'art.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for every garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi pena per traffico di droga internazionale appropriati.

i dati segnaletici e ogni altra informazione utile a identificare la persona per la quale si chiede presenta l'istanza.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

. A point out or federal prosecutor satisfies With all the pertinent legislation enforcement try this company to study the criminal offense and judge no matter whether an extradition is worthy of the numerous charges. (The requesting state or federal legal professional’s Business addresses translation expenditures.) Prosecutors then get ready an software to your Justice Office, which evaluations it for sufficiency. If permitted, Justice forwards it to the State Department.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di lead to ostative all’estraneo.

Report this page